martedì 24 giugno 2025

Focus On - Ultratend, Neelikon e Cri8ive al Paris Cosmetics Global

Focus on: Ultratend, Neelikon e Cri8ive al Paris Cosmetics Global

Creazione di uno stand per un evento "international"


Il 2024 è stato anche l'anno in cui Cri8ive è diventata davvero international; infatti una mia creazione, e più precisamente lo stand della Neelikon realizzato per conto di Ultratend, è stata esposta al Paris Cosmetic Global.

Lo stand Neelikon, disegnato da Cri8ive e allestito da Ultratend, al Paris Cosmetics Global. Foto: courtesy of Neelikon.
Neelikon, azienda specializzata in pigmenti naturali, aveva bisogno di un restyling per la grafica del loro stand, che avevano già presentato ad altri eventi. Il tempo a disposizione però era poco; la Ultratend, l'azienda che ha allestito lo stand, doveva stampare le varie sezioni e spedirle a Parigi in tempo per la manifestazione.

Di fronte a questa emergenza, entra in gioco Cri8ive! Nei giorni seguenti si susseguono frenetiche confcall fra Italia, India e Inghilterra, in cui delineiamo insieme l'aspetto che dovrà avere il nuovo stand Neelikon.

Lo stand Neelikon; vista frontale...

Per essere efficace, uno stand promozionale deve attirare l'attenzione, comunicando subito l'importanza del brand che promuove, ma anche incuriosendo e coinvolgendo. Abbiamo quindi optato per una palette dai colori pastello, in grado di cogliere la ricchezza dei pigmenti cromatici di Neelikon senza appesantire troppo l'estetica del padiglione.

Nella sezione laterale sinistra, la parte alta della grafica è stata lasciata volutamente vuota, dovendo ospitare il monitor LCD su cui era riprodotta una presentazione aziendale e le tre mensole con i prodotti in esposizione. I loghi degli sponsor, nella parte alta dello stand, staccano visivamente grazie allo sfondo azzurro acceso. La foto della modella che si trucca mi ha ispirato il design della parte sottostante dello stand, con polveri di pigmento colorato che richiamavano le sfumature tenui dello sfondo.

La parte frontale dello stand Neelikon

Anche nella parte inferiore la grafica doveva essere solo riempitiva, per fare sì che i contenuti importanti (come l'elenco dei prodotti e le caratteristiche) non venissero poi coperti dai tavolini e le sedie per gli operatori.

... e vista posteriore

Anche visto dal retro lo stand doveva essere accattivante e incuriosire il pubblico. Così abbiamo optato per la foto una modella che era già comparsa su uno stand precedente, con il focus sul suo makeup e i loghi degli sponsor. 

A fianco, la parola "colore" è riprodotta in tutte le lingue; una soluzione visiva originale, che sottintende la portata globale dei prodotti Neelikon.

Grafica posteriore dello stand Neelikon

Più problematico è stato decidere come decorare la porta d'angolo, che in origine avrebbe dovuto trovarsi sul davanti (come si vede nel primo prototipo fornito da Ultratend). Inizialmente non era previsto alcun tipo di grafica sulle superfici "mobili".

Successivamente, abbiamo optato per un gradiente che richiamasse i colori pastello dello sfondo e due macchie di colore vivace, con prismi arcobaleno. In questo modo pur fungendo da riempitivo, la grafica risulta omogenea e con i toni di giallo acceso richiama anche le sfere colorate del logo Neelikon.


Foto dal Cosmetics World Global

Di seguito trovate alcune foto dall'evento (per gentile concessione della Neelikon). Lo stand dal vivo riproduce perfettamente i colori soffusi e tenui del layout realizzato Cri8ive; merito della strepitosa sinergia con i professionisti di Ultratend, che hanno stampato la grafica adesiva a tempo di record, garantendo un risultato impeccabile




Si ringrazia Rekha Yadav di Ultratend per la preziosa collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento